Avviso “Italia Inclusiva”
- Scadenza: 04-02-2021 23:59
- Opportunità per: fotografi/videomaker emergenti o mid-career con residenza fiscale in Italia
Si comunica che, a seguito della riorganizzazione dell’articolazione interna delle strutture del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in data 8 aprile 2022, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) relativo al progetto Italia Inclusiva, dott. Federico Palmieri, è stato sostituito dalla dott.ssa Carlotta Colli, vicaria dell’Ufficio VI della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese.
Il decreto relativo (3716/0021) è disponibile a questo link.
***
I nominativi dei fotografi selezionati per l’avviso “Italia Inclusiva” sono disponibili a questo link.
***
Gli esiti della valutazione delle manifestazioni di interesse ricevute sono disponibili a questo link.
***
“Italia Inclusiva“ è un progetto della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese che mira a promuovere il terzo settore italiano all’estero, attraverso la realizzazione di progetti video-fotografici che valorizzino l’attività di sei associazioni non profit impegnate in alcuni settori chiave per il raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
I sei progetti video-fotografici confluiranno in altrettanti libri e mostre che verranno messi a disposizione della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.
A chi si rivolge
- Fotografi/videomaker o collettivi emergenti o mid-career con residenza fiscale in Italia.
Come partecipare
- Per partecipare occorre presentare la propria candidatura secondo le modalità descritte nell’Avviso allegato, inviando la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12.00 del 4 febbraio 2022.
Su questa pagina, si può scaricare l’Avviso Pubblico e i quattro allegati della domanda di partecipazione.
Le manifestazioni di interesse ritenute ammissibili saranno valutate, con giudizio insindacabile, da una Commissione di valutazione, come previsto dall’art. 6.2 dell’avviso pubblico “Italia Inclusiva”.
La Commissione nominata è composta da 5 membri:
- a) Dottoressa Laura Napolitano, funzionaria dell’Area Promozione Culturale presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (con funzioni di presidentessa);
- b) Dottoressa Giovanna Calvenzi, in ragione della sua attività di ricerca, studio e valorizzazione della fotografia italiana ed internazionale e dell’indubbia professionalità come curatrice di mostre di fotografia e autrice e curatrice di pubblicazioni sulla storia della fotografia;
- c) Dottore Matteo De Mayda, co-fondatore del social communication lab Baringo, in ragione della sua attività di fotografo strettamente legata a progetti sociali ed ambientali e alla collaborazione con il mondo del terzo settore;
- d) Dottore Alessandro Lombardi, Direttore Generale della Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- e) Dottoressa Anna Monterubbianesi, responsabile della comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore.
Visto l’alto numero di domande di partecipazione da esaminare e tenuto conto dei tempi che si sono resi necessari per il soccorso istruttorio, sentito il RUP, la Commissione ravvisa la necessità di prolungare i tempi di valutazione delle domande. Si comunica pertanto che, rispetto a quanto indicato all’art. 6.5 dell’avviso pubblico, gli esiti della valutazione saranno resi noti entro il 25 marzo 2022.