E’ online il bando per il Dottorato in Editoria e Innovazione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Scadenza: 25-08-2023 12:00
Nell’ambito del Dottorato di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale coordinato dalla Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è previsto anche per quest’anno il curriculum Editoria e Innovazione: contenuti, processi, tecnologie.
L’obiettivo è formare ricercatori e professionisti altamente qualificati in grado di ideare, sviluppare e gestire idee progettuali per un approccio ai prodotti editoriali innovativo, partecipativo, inclusivo, anche per incentivarne e governarne la transizione digitale.
Sono previste sei borse di studio co-finanziate dalle imprese Edra, Fondazione Giannino Bassetti, Edizioni Centro Studi Erickson, Fondazione LIA, Zanichelli Editore e Ediser, la società di servizi dell’Associazione Italiana Editori. Le borse prevedono un minimo di 6 mesi di ricerca all’estero, 18 mesi di studio e ricerca in impresa, e i restanti 12 mesi di attività di studio e ricerca organizzati congiuntamente da università e imprese. Ciascuna delle sei borse è relativa a un progetto di ricerca che deve obbligatoriamente rientrare all’interno di uno dei sei indirizzi di ricerca descritti nel file in allegato. Le descrizioni indicano anche l’azienda co-finanziatrice, presso la quale si svolgeranno le attività di studio e ricerca in impresa. I progetti di ricerca presentati da candidate e candidati dovranno specificare chiaramente a quale dei sei indirizzi di ricerca di seguito indicati intendono fare riferimento.
Il bando ha scadenza alle ore 12 del 25 agosto 2023, maggiori informazioni e il modulo interattivo per la presentazione della candidatura sono disponibili qui.