Borse di studio “Invest your Talent in Italy”
- Opportunità per: studenti stranieri, imprese italiane
Il Programma “Invest Your Talent in Italy” mette a disposizione di studenti provenienti da alcuni Paesi stranieri borse di studio di 9 mesi, che permettono di frequentare in Italia corsi di alta formazione (laurea magistrale o master) nei settori dell’Ingegneria del Design/Architettura, dell’Economia/Management, seguiti da un tirocinio presso un’azienda italiana che abbia già avviato o stia per avviare un progetto di internazionalizzazione.
In questo modo i giovani talenti dei Paesi selezionati ricevono un’esperienza di formazione accademica e una di formazione in azienda, dimostrando l’efficacia di un modello di lavoro fondato sulla collaborazione tra Istituzioni, Università e imprese. Tale azione di promozione integrata permette non solo di valorizzare le eccellenze accademiche e imprenditoriali ma anche di costruire legami privilegiati con Paesi strategici per il nostro sistema produttivo.
Il programma, inoltre, si pone l’obiettivo di mettere a disposizione delle aziende italiane uno strumento operativo a supporto dell’internazionalizzazione attraverso la possibilità di inserire nella propria organizzazione talenti stranieri, provenienti da mercati di interesse, formati in Italia e specializzati nei loro settori operativi. Costituisce un esempio eccellente di promozione integrata in quanto permette di valorizzare allo stesso tempo l’offerta accademico-culturale e quella economica del nostro Paese.
Il Comitato Tecnico Invest Your Talent in Italy include il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (che ne è anche ideatore), l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE-Agenzia) e Uni-Italia, ed è sostenuto da Confindustria e Unioncamere.
I Paesi inclusi attualmente nel Programma sono: Azerbaigian, Brasile, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, India, Indonesia, Iran, Kazakistan, Messico, Repubblica Popolare Cinese, Tunisia, Turchia, Vietnam.
Il Comitato Tecnico può rivedere ogni anno la lista dei Paesi, anche alla luce dei Paesi prioritari per la Cabina di Regia per l’internazionalizzazione.
Per l’edizione anno accademico 2020-2021 si sono raccolte 857 candidature, tra le quali sono stati individuati 31 vincitori.
Per saperne di più visita il sito investyourtalentapplication.esteri.it