Concorso di idee “Italia in Mostra”
- Scadenza: 21-04-2020 12:00
- Opportunità per: istituzioni museali, imprese culturali e creative
Il concorso di idee nasce nella cornice della seconda edizione di RO.ME – Museum Exhibition, fiera internazionale dedicata ai musei, luoghi e le destinazioni culturali.
“Italia in Mostra”, in linea con il piano di promozione integrata VivereALL’italiana, intende favorire e promuovere la creazione di progetti inediti di mostre sulla cultura e il patrimonio italiano nella sua accezione più ampia.
Il concorso è articolato in due sezioni:
- la prima è legata alla valorizzazione di uno o più aspetti del patrimonio materiale culturale italiano, nell’ambito delle tradizionali arti visive e dell’architettura (arti figurative, scultura, fotografia, pittura, ceramica, etc.);
- la seconda è incentrata sulla valorizzazione del patrimonio immateriale dell’Italia, con riferimento alla storia, alla lingua, alle innovazioni, alla scienza, al cinema, alla gastronomia e alle tradizioni popolari.
Ai vincitori di ciascuna sezione sarà riconosciuto un premio pari a 10.000 euro; i due progetti di mostre selezionati saranno realizzati e inseriti in un programma di circuitazione che toccherà più tappe presso la Rete degli Istituti Italiani di Cultura, a partire dal 2021.