Premio “M’illumino / d’immenso” – Città del Messico
- Scadenza: 10-09-2020 00:00
- Opportunità per: traduttori
- Città del Messico
L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico presenta la terza edizione del Premio Internazionale di traduzione di poesia dall’italiano allo spagnolo M’illumino d’immenso, nato nel 2018 e organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera in Messico, il Laboratorio Trādūxit e il patrocinio delle Biblioteche di Roma.
I partecipanti dovranno tradurre in spagnolo due poesie: “Gli ireos gialli”, del poeta italiano Luciano Erba, e “La carta delle arance”, del poeta svizzero di lingua italiana Pietro De Marchi.
Al concorso possono partecipare traduttori di qualsiasi Paese e di qualsiasi variante dello spagnolo. Il vincitore riceverà in premio: 10,000 pesos messicani (circa 500 euro); l’iscrizione ad un corso dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico; libri di poeti e scrittori svizzeri offerti dall’Ambasciata svizzera in Messico; una settimana di soggiorno presso la Casa delle Traduzioni di Roma; l’iscrizione annuale all’Associazione Messicana dei Traduttori Letterari.
La cerimonia di premiazione si terrà il 22 ottobre prossimo all’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Nella I edizione (2018) sono state ricevute 119 proposte di traduzione da sedici paesi diversi; nella II (2019) i concorrenti sono stati 109, di quattordici diverse nazionalità.
Il regolamento e maggiori informazioni sono disponibili su iicmessico.esteri.it