Premio “Vivo d’Arte” 2021
- Scadenza: 31-05-2021 23:59
- Opportunità per: giovani artisti italiani under 35 residenti stabilmente all’estero
Al via la terza edizione di “Vivo d’Arte“, il concorso-premio promosso dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione la Fondazione Romaeuropa dedicato ai giovani artisti italiani, al di sotto dei 36 anni di età, residenti stabilmente all’estero da almeno un anno.
Oggetto del concorso-premio sono opere originali di creazione contemporanea sviluppate nelle discipline di teatro, danza e musica, che sviluppino il tema della contaminazione – incontro con la cultura del paese di residenza e prevedano l’eventuale coinvolgimento di artisti locali.
Il progetto vincitore sarà rappresentato in prima nazionale nell’ambito della prossima edizione del prestigioso Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 14 settembre al 21 novembre 2021. A tal fine, è prevista la copertura delle spese relative alla creazione e produzione dello spettacolo vincitore, il cachet e l’ospitalità, nel limite dei massimali indicati nel Regolamento.
La scadenza per la ricezione delle domande è prorogata alle ore 23:59 (ora italiana) del giorno 31 maggio 2021. Le modalità di invio delle candidature restano le stesse indicate nel Regolamento disponibile in allegato.
In ottemperanza all’art. 6 del Regolamento, si pubblica la composizione della Commissione che selezionerà il progetto vincitore:
- Laura Pugno – Esperto per la promozione culturale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri
- Giovanni De Vita – Capo Ufficio I, Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Ministero degli Affari Esteri
- Francesca Manica – Curatrice Romaeuropa Festival
- Claudia Cottrer – Responsabile Marketing e sviluppo Romaeuropa Festival
- Valentina Marini – Presidente Associazione Italiana Danza Attività di Produzione e Direttore Artistico Fuori Programma Festival
A seguito dell’esame delle proposte ricevute, il progetto selezionato per l’edizione 2021 di “Vivo d’Arte” è “Jeux NIJINSKY” di Kor’sia.
Kor’sia è un collettivo fondato da Antonio De Rosa e Mattia Russo (direttori e coreografi), Giuseppe Dagostino (Performing Arts researcher) e Agnès López-Río (Artistic Advisor).
La compagnia parteciperà alla trentaseiesima edizione del Romaeuropa Festival presentando uno spettacolo ispirato, come suggerisce il suo titolo, al momento e contesto storico vissuto da Vaclav Fomič Nižinskij e alle sue opere meno conosciute create per i Ballets Russes.
Tra musica, tecnologia, danza e sport (la compagnia ci trascinerà in un campo da tennis), Kor’sia dà vita a un progetto responsabile e sostenibile, di respiro internazionale, coinvolgendo professionisti del settore artistico e tecnologico.