Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Intestazione navigazione sito

Osservatorio della Lingua italiana

Osservatorio della Lingua italiana
Portale Della Lingua Italiana

2.119.401 persone straniere studiano la lingua italiana, in base all’ultima raccolta dei dati sull’insegnamento dell’italiano nel mondo (a.a. 2017/2018).

I dati presentati in questa pagina costituiscono un aggiornamento riguardante il panorama mondiale dell’apprendimento dell’italiano, dalla scuola dell’infanzia all’università.

Le fonti utilizzate per la raccolta sono gli uffici all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura), gli uffici centrali del Ministero che si occupano di insegnamento dell’italiano e la Società Dante Alighieri.

I dati riguardano l’anno accademico 2017/2018 e, senza alcuna pretesa di esaustività, rappresentano il risultato di un lavoro capillare, a livello centrale e periferico, volto all’individuazione degli apprendenti di lingua e cultura italiana su scala mondiale.

I dati riguardanti l’insegnamento “strutturato” dell’italiano (Istituti Italiani di Cultura, scuole italiane statali e paritarie, sezioni italiane presso scuole straniere, scuole europee, scuole straniere pubbliche e private, università, enti gestori dei corsi d’italiano, comitati Dante Alighieri) sono stati integrati, nei limiti di quanto è stato possibile verificare, con quelli riguardanti le altre realtà di apprendimento dell’italiano (associazioni culturali, scuole di lingue locali, scuole popolari, università della terza età ecc.) che non godono di contributi governativi italiani o locali, e che quindi non sono facilmente rilevabili, ma che di fatto rafforzano ed estendono l’azione di promozione della nostra lingua e cultura nel mondo.

I dati rispecchiano una realtà in costante evoluzione e sono quindi da considerarsi non definitivi.

Per realizzare questo aggiornamento sono state ulteriormente migliorate le modalità di raccolta dei dati, e si è cercato di evitare doppi conteggi e imprecisioni nell’attribuzione degli studenti ai vari contesti di apprendimento effettuando riscontri incrociati tra le fonti d’informazione e raffrontando la situazione paese per paese con i dati degli anni accademici precedenti.

Nel riepilogo generale non figurano i paesi in cui l’italiano è lingua ufficiale, come Svizzera e San Marino.

 

Anno scolastico: 2017/2018