Vivere all’italiana
Il piano di promozione integrata “Vivere all’Italiana”, lanciato nel corso della Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura del dicembre 2016, è stato elaborato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, RAI, Società Dante Alighieri ed altri partner della diplomazia culturale.
Con “Vivere all’Italiana”, il Paese potenzia e comunica all’esterno il suo ruolo chiave in termini di patrimonio artistico-culturale, creatività, innovazione, stile di vita e propone una strategia istituzionale di tutto il Sistema Paese in risposta alla “domanda d’Italia” nel mondo, rafforzando così il nostro posizionamento nel contesto globale attraverso iniziative coordinate di promozione culturale, economica e scientifica.
La strategia 2017-2020 ha riguardato i settori:
- lingua, letteratura ed editoria
- design
- cucina
- arti visive con particolare attenzione al contemporaneo
- cinema e audiovisivo
- industrie culturali e creative
- spettacolo dal vivo
- scienza, ricerca e innovazione
- sistema universitario
- archeologia e tutela del patrimonio
- sistema museale italiano
- turismo e territori
- diplomazia economica
Per saperne di più Vivere all’italiana
Rilancio: la nuova narrazione dell’Italia riparte dalla cultura
All’indomani dell’emergenza sanitaria causata dall’epidemia da COVID-19, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese ha avviato un programma di iniziative per la costruzione di una nuova e più forte narrazione dell’Italia all’estero, attraverso il rilancio e il sostegno alle industrie culturali e creative italiane.
La promozione e diffusione della cultura italiana all’estero è un formidabile strumento di valorizzazione del Sistema Italia e un acceleratore per lo sviluppo dell’economia e dei territori. Per questa ragione, in continuità con le linee strategiche del piano di promozione integrata “Vivere all’italiana” e grazie alle risorse stanziate dal Governo italiano a partire da mese di marzo 2020, la Direzione Generale ha delineato un ampio palinsesto per dare continuità a una programmazione di alto profilo culturale rivolta al pubblico internazionale, anche attraverso la fruizione di prodotti culturali in streaming e on demand su piattaforme digitali.
Il programma delle iniziative è stato definito in stretto raccordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e in dialogo con le associazioni rappresentative del settore e con i partner europei.
Le iniziative promosse online e all’estero a partire dal 2020 abbracciano tutti i settori della promozione culturale:
- arti visive
- cinema e audiovisivo
- musica e spettacolo dal vivo
- editoria e letteratura
- archeologia e patrimonio culturale
Riferimenti normativi
- Decreto legge 17 marzo 2020, n.18, convertito con modificazioni in legge 24 aprile 2020, n.27
- Decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77