Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Intestazione navigazione sito

Alla Farnesina con ArteOltreConfine
Portale Della Lingua Italiana

Alla Farnesina con ArteOltreConfine

Categorie: Cultura e creatività -Arte inclusiva

La cerimonia di premiazione di un concorso rivolto alle Scuole italiane all’estero per favorire l’accessibilità dell’arte contemporanea alle persone con disabilità visiva.

Presentazione ArteOltreConfine alla Farnesina

Favorire la riflessione sulla diversità e sulla disabilità visiva, e promuovere la conoscenza della Collezione Farnesina: questi gli obiettivi del concorso ArteOltreConfine, rivolto agli studenti delle Scuole italiane all’estero, che hanno riprodotto un’opera d’arte della Collezione Farnesina su formati tridimensionali fruibili attraverso il tatto.

Il concorso è stato promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, insieme al Ministero della Cultura, al Ministero dell’Istruzione e del Merito e al Ministero dell’Università e della Ricerca, all’interno della Biennale Arteinsieme.

“Si tratta di un’iniziativa che intreccia diversi elementi della diplomazia culturale: i giovani, l’arte italiana e l’inclusività. Grazie al concorso, gli studenti delle Scuole italiane all’estero hanno scoperto la Collezione Farnesina, ed è stato affidato loro il compito di valorizzarla e renderla più accessibile” commenta l’Ambasciatore Pasquale Quito Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

ArteOltreConfine è un progetto che sperimenta e traccia nuove ed inclusive vie pedagogiche nell’ambito della conoscenza, dello studio e della fruizione dell’arte. Un ruolo decisivo è dato dalla multisensorialità, ovvero dal coinvolgimento nell’apprendimento e nel rapporto con l’arte, già teorizzato da Maria Montessori oltre un secolo fa e riconosciuto oggi dalle neuroscienze, di tutti i nostri sensi e non più solo di quello visivo. Non a caso, protagonista è l’arte contemporanea che attraverso i suoi molteplici linguaggi si rivolge spesso all’intera sensorialità del fruitore, consentendo la piena partecipazione all’esperienza estetica delle persone con disabilità visiva e non solo.” ha spiegato Andrea Socrati, Referente Accessibilità Museo Omero.

I finalisti, per la categoria Scuola primaria, sono la classe seconda dell’Istituto statale italiano comprensivo “Leonardo da Vinci” di Parigi, con un libro tattile ispirato all’opera La grande madre di Mirko Basaldella, e la pluriclasse della Scuola primaria e dell’infanzia italiana di Smirne, con una riproduzione dell’opera di Mario Ceroli Bocca della verità; per la categoria Scuola secondaria, i finalisti sono i liceali della Scuola paritaria italiana “Pietro Della Valle” di Teheran, con un rifacimento dell’opera Riflessa n.7 di Pietro Consagra, e gli studenti della Sezione italiana del Liceo artistico bilingue “Freudenberg” di Zurigo, con una rielaborazione dell’opera Senza titolo di Jannis Kounellis.

Il 16 dicembre 2022 si è svolta alla Farnesina (sala Aldo Moro, ore 10.30) la proclamazione delle due scuole vincitrici. La Collezione Farnesina, aperta al pubblico nella stessa giornata, ha esposto i quattro lavori finalisti.

Sono inoltre previste visite guidate per persone con disabilità visiva, con un percorso tattile alla scoperta di importanti opere della Collezione, nell’intenzione di offrire un nuovo e più inclusivo sistema per scoprire l’arte contemporanea. La collezione Farnesina, con la supervisione del Museo Omero, ha realizzato 10 pannelli dedicati agli ambienti più importanti del Palazzo della Farnesina: i pannelli sono ad altezza ribassata per i visitatori su sedia a rotelle, stampati a caratteri idonei agli ipovedenti e tradotti in lingua inglese e con una versione in Braille.

 

 

Gallery

Video

Presentazione evento
Presentazione evento

Ti potrebbe interessare anche...

Naviga tra gli articoli