“La ricerca archeologica per la ricostruzione storica e la valorizzazione del patrimonio”. Contributo Italiano a scavi, ricerche e studi nelle missioni archeologiche in Turchia.

13ª Edizione del Convegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul

A Istanbul, il 17-18 Novembre 2022, tornerà un appuntamento ultradecennale e consolidato di grande rilievo scientifico e di primaria importanza per la diplomazia culturale tra Italia e Turchia, ampliamente riconosciuto dalle autorità dei due Paesi e dalla comunità scientifica, accademica e culturale a livello internazionale.
Si tratta di una occasione per mettere a confronto i risultati degli scavi e delle ricerche effettuate sul campo dagli archeologi italiani che, insieme ai colleghi turchi, operano nell’immenso patrimonio disseminato in tutto il territorio turco. Verrà promossa la preziosa attività di partenariato e di formazione, quella svolta dalle Missioni archeologiche italiane, che ha il pregio di coprire anche cronologicamente quasi tutti i periodi fondamentali della storia dell’umanità, dalla preistoria e protostoria all’età paleo-assira e ittita, dal periodo classico greco-romano a quello bizantino.
In Turchia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale cofinanzia, attraverso la DGDP – Ufficio VI, tredici Missioni archeologiche per l’anno 2022. Queste saranno protagoniste del Convegno a Istanbul.
In più, può trovare nel link di seguito gli atti del convegno dell’anno 2020.
https://iicistanbul.esteri.it/iic_istanbul/resource/doc/2022/05/italyan_kultur_arkeoloji_2020.pdf
Presto un resoconto dell’evento su Italiana.