Archeo Monografie n. 56 – Agosto/Settembre 2023
L’archeologia italiana nel mondo
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sostiene Missioni archeologiche, antropologiche ed etnologiche italiane all’estero, che si estendono cronologicamente dalla preistoria all’epoca medioevale e geograficamente dal mondo greco-romano al Vicino, Medio ed Estremo Oriente, Africa e America Latina.
Queste Missioni, dirette da archeologi italiani, sono presentate nella monografia della prestigiosa rivista Archeo, ora in edicola, corredata da un ricco apparato iconografico che mostra efficacemente il grandioso lavoro svolto dagli studiosi italiani nel biennio 2022-2023.
Centinaia di Missioni che lavorano per indagare il passato creando un ponte tra il nostro Paese e le nazioni in cui operano contribuendo alla conoscenza reciproca, allo sviluppo della società civile, alla formazione di personale italiano e straniero e valorizzano il patrimonio storico e archeologico dei Paesi partner.
La monografia è l’ideale prosecuzione della Giornata dell’archeologia italiana all’estero che si è svolta a Roma il 9 maggio. Sia la Giornata che la monografia rappresentano il riconoscimento del lavoro degli archeologi e di tutti coloro che collaborano alla realizzazione di queste Missioni.