Percorsi culturali su Napoli, Procida e la napoletanità a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv.
Verso Procida 2022
Con il motto “la cultura non isola”, dal 1 gennaio 2022 Procida sarà per un anno la capitale italiana della cultura. L’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv vi invita ad un percorso di avvicinamento alla scoperta di alcuni dei mille aspetti e segreti della cultura napoletana, attraverso una serie di incontri online su Napoli, Procida e la napoletanità curati dal giornalista e scrittore Nello Del Gatto.
Il primo appuntamento dal titolo “Napoli InCanto“, in programma il 10 marzo 2021, sarà un’occasione per ripercorrere la storia della canzone napoletana, una storia di storie: uomini e donne, ma anche vicende leggendarie. Storie che hanno un unico scenario: la città di Napoli.
Da “Jesce Sole” a Pino Daniele, passando attraverso i personaggi che hanno reso grande questa musica popolare come Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio, E.A. Mario, Raffaele Viviani, Renato Carosone. Un viaggio nel quale si procede avanti nel tempo, sottolineando le peculiarità, il valore artistico e pionieristico della canzone napoletana rispetto alla musica mondiale.
Nello Del Gatto, giornalista e scrittore, è corrispondente da Gerusalemme per AGI e autore e conduttore per Radio 3 Rai.
I prossimi incontri si terranno mercoledì 7 aprile e mercoledì 19 maggio.
Gli incontri si svolgono su zoom e sono condotti in italiano.
Per saperne di più iictelaviv.esteri.it