L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi pubblica online il catalogo della mostra del grande fotografo italiano.
“Dondero – Milano/Parigi”
Nel 2017 l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con Castaldi Partners, ha reso omaggio a Mario Dondero (1928-2015), leggenda del fotogiornalismo italiano, ospitando la mostra “Dondero – Milano/Parigi”, una selezione di circa un centinaio di foto in bianco e nero di Dondero, tutte scattate nel 2010 nelle due città dove ha vissuto e lavorato: Milano e Parigi. Due città che Dondero amava profondamente e di cui ha saputo cogliere la quotidianità in movimento e l’anima poetica, la dimensione popolare e la bellezza segreta, l’attività orientata al futuro e le forti radici culturali.
Nato a Milano nel 1928, Mario Dondero è stato un grande poeta del fotogiornalismo, un testimone straordinario del nostro tempo che con le sue Leica ha ritratto guerre e conflitti sociali e politici. È stato attivo anche nella ritrattistica di scrittori e artisti in Italia e all’estero.
Grazie all’editore Enrico Castaldi, il catalogo della mostra è disponibile online su issuu.com/iicparigi
Per saperne di più iicparigi.esteri.it
L’immagine di copertina: © Mario Dondero, Fondo Dondero-Castaldi, Milano Colonne di San Lorenzo, 2009, courtesy E. Castaldi