BookTuberPrize 2023: i vincitori
Conclusa la quinta edizione del premio con la proclamazione e la pubblicazione delle sei migliori video recensioni.
Sono stati proclamati i vincitori di BookTuberPrize 2023, concorso indetto dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Rivolto ai giovani dai 15 ai 21 anni, il premio mira a favorire la conoscenza della letteratura italiana contemporanea e lo sviluppo del pensiero critico, attraverso la realizzazione di brevi video recensioni di libri in lingua italiana pubblicati dopo il 2020.
I sei vincitori ricevono un buono offerto dalla libreria individuata con il Premio del “Maggio dei libri”. Ai giovani che hanno partecipato dall’estero sono stati assegnati tre premi: il secondo posto è andato a una studentessa di Addis Abeba, Amen Getnet, con la recensione di “Io uccido” di Giorgio Faletti; al quarto posto si sono classificati tre studenti della scuola statale di Parigi, Gianluca Cuccurullo, Alice Ninette Jucker e Sara Vitale, per la recensione di “O Maé. Storia di judo e camorra” di Luigi Garlando; il sesto posto è stato assegnato a Izabela Ioniță e Nicoleta Enășcuț, di Cluj-Napoca (Romania), per la recensione di “Vegan Holocaust” di Salvatore Setola.
Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta il 20 maggio scorso presso il Salone del Libro di Torino, è stato letto un messaggio di saluto del Capo del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI), Marco Maria Cerbo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Cepell.