Nella nuova sede della Scuola Italiana di Barcellona l’evento si è aperto con il messaggio di saluto del Presidente della Repubblica.
Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico all’estero
Il 28 settembre si è tenuta a Barcellona la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico per le Scuole italiane all’estero attive nell’emisfero boreale. L’evento è stato ospitato nella nuova sede dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo della città spagnola: è la prima volta che la cerimonia di inaugurazione delle scuole italiane viene organizzata al di fuori dei confini nazionali. È stata, inoltre, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto per poter essere seguita da tutti gli attori del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo che include 49 scuole italiane tra statali e paritarie, 85 sezioni italiane in scuole straniere, e 130 lettorati di lingua italiana in università straniere, oltre a migliaia di corsi di lingua e cultura italiana.
Hanno preso parte all’evento il Console Generale d’Italia a Barcellona Emanuele Manzitti, il Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP) del MAECI Pasquale Terracciano, il Direttore di analisi e pianificazione del dipartimento di azione esterna Joan Maria Piqué, la Capo dell’ufficio V della DGDP Valentina Setta, e la Dirigente scolastica dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona Patrizia Carfagna.
L’apertura dell’evento è stata affidata a un messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
È un’emozione trovare raccolti virtualmente insieme studenti e studentesse di così tanti Paesi che, insieme alle loro famiglie, danno forma al loro futuro scegliendo il Sistema della Formazione Italiana nel mondo. Quale che sia il futuro a cui guardate, il mio augurio è di realizzarlo senza mai perdere il legame con la lingua e cultura italiana.
L’ambasciatore Terracciano ha poi ricordato nel suo discorso che “la scuola e le istituzioni educative sono, fin dalle origini della diplomazia culturale, attori molto importanti per la proiezione del nostro Paese nel contesto globale. Questo evento rappresenta un’opportunità di incontro e riflessione su una prospettiva sempre più integrata, che valorizzi e potenzi tutte le componenti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e le loro sinergie con la rete estera del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.
Hanno preso la parola anche rappresentanti sia degli alunni che dei genitori, ex alunni della scuola di Barcellona, parlando della loro esperienza internazionale di formazione e studio tra l’Italia e la Spagna. La rappresentante degli studenti dell’Istituto, Sara Altafaj, ha ricordato come “dedizione, rispetto, perseveranza e soprattutto l’integrazione fra culture diverse” siano tra i valori fondanti della scuola.
La cerimonia è stata arricchita da numerosi intermezzi musicali: il pianista Andrea Catino ha introdotto l’evento con l’esecuzione di un brano del compositore Ennio Morricone tratto dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, gli alunni dell’Istituto hanno cantato e suonato l’inno di Mameli, la giovanissima studentessa Arianna Palassini ha dato prova del suo talento da violinista e due genitori di alunni, Beatriz Jimenez e Cinzia Monari, hanno interpretato una delle canzoni più iconiche della cultura musicale italiana, O sole mio.
È possibile rivedere la cerimonia sul canale YouTube dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona.