L’istituto di Sydney lancia un concorso rivolto agli studenti di lingua italiana per raccontare Dante con un breve video.

RecitaDante 2021
In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ha deciso di lanciare un concorso riservato agli studenti di italiano delle Università del NSW, ACT, Queensland e Nuova Zelanda e a tutti gli studenti dei corsi di lingua italiana dell’Istituto.
Il concorso si intitola RecitaDante 2021: ai candidati è richiesto di produrre un breve video nel quale reciteranno da una a tre terzine a loro scelta tratte dalla “Divina Commedia”. Ciascuno studente partecipante dovrà inoltre completare la frase “Mi piace Dante perché…” e spiegare il motivo della scelta della terzina.
L’Istituto Italiano di cultura selezionerà i video da premiare e quelli da inserire in un unico video finale che verrà successivamente pubblicato sui canali social dell’Istituto per celebrare l’anniversario dantesco.
I tre studenti vincitori riceveranno in premio rispettivamente un voucher di $2.000, $1.500 e $1.000 (primo, secondo e terzo premio), da spendere per l’acquisto di un biglietto aereo di andata e ritorno per l’Italia.
La scadenza per inviare i video è il 4 ottobre 2021.
I vincitori verranno annunciati nel corso della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si terrà fra il 18 e il 23 ottobre 2021.
Per scaricare il bando completo del concorso cliccare QUI.