Il video del concerto dell’Orchestra sinfonica dello Stato di San Paolo che ha celebrato la Festa della Repubblica Italiana sul palco della Sala São Paulo.
Concerto del 2 giugno a San Paolo
L’Orchestra sinfonica dello Stato di San Paolo (OSESP), con l’italiano Emmanuele Baldini nel ruolo di Direttore e primo violino, ha ospitato il mezzosoprano Luisa Francesconi e il tenore Giovanni Tristacci, in un programma che ha fatto da ponte tra Brasile e Italia.
La musica classica non sarebbe la stessa senza l’Italia; da Monteverdi a Berio, passando per Vivaldi, Verdi e Puccini: le opere dei nostri compositori sono ammirate in tutto il mondo. E lo stato di San Paolo non sarebbe lo stesso senza l’enorme influenza dei numerosissimi italiani qui giunti tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo: si ritiene che oggi vi siano 13 milioni di discendenti. Ecco perché l’OSESP, in partenariato con il Consolato Generale d’Italia a San Paolo, ha invitato l’intera comunità italiana a celebrare i 75 anni della Festa della Repubblica Italiana in un concerto presso la Sala São Paulo, trasmesso in diretta su YouTube e disponibile qui a seguire.
Sono enormemente grato all’Orchestra dello Stato di San Paolo per la grande considerazione riservata alla comunità italiana di San Paolo, nell’ aver voluto offrire a tutti noi questo meraviglioso concerto in occasione della festa della Repubblica Italiana. È certamente un gesto di profonda amicizia. E questa profonda amicizia non solo è stata espressa con celebri arie dei più grandi compositori italiani, ma è stata anche rappresentata con reggenza del Maestro Emmanuele Baldini che, con la sua presenza nell’orchestra di San Paolo, incarna perfettamente questo legame.
Per festeggiare il 2 giugno 2021, l’OSESP ha proposto un programma con brani di Vivaldi, Verdi, Mascagni e Puccini e del brasiliano Carlos Gomes, che adottò l’Italia come sua seconda patria. All’evento ha presenziato il Vice Governatore dello Stato di San Paolo, Rodrigo Garcia, mentre il Governatore João Doris ha inviato un videomessaggio di saluto. Il concerto é stato presentato dalla nota conduttrice televisiva Monica Waldvogel.