Al via la prima edizione del progetto sul tema dell’accessibilità dell’arte rivolto agli studenti delle scuole italiane nel mondo.
Concorso internazionale “ArteOltreConfine”
Favorire la riflessione sul tema della diversità, con particolare riferimento alla pluralità culturale e alla disabilità, e promuovere la conoscenza della Collezione Farnesina: questi gli obiettivi del concorso “ArteOltreConfine”, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie all’estero.
La competizione, alla sua prima edizione, è promossa dal Museo Tattile Statale Omero e dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme al Ministero della Cultura e al Ministero dell’Istruzione, all’interno della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere.
Il progetto educativo dell’iniziativa si basa sull’analisi e riproduzione di un’opera d’arte della Collezione Farnesina, con il fine di aiutare le persone con disabilità visiva a comprenderne la forma e il significato. Gli studenti sono dunque invitati a riprodurre l’opera in un formato tridimensionale, fruibile attraverso il tatto dalle persone non vedenti. Il tema dell’accessibilità dell’arte è declinato anche in chiave culturale, attraverso la presentazione bilingue – in italiano e nella lingua locale – dell’opera riprodotta.
Le classi interessate possono aderire iscrivendosi entro il 27 novembre 2021. Le descrizioni audio e le foto delle riproduzioni tattili dovranno essere consegnate entro il 30 giugno 2022. I 6 lavori finalisti selezionati dovranno pervenire al Museo Tattile Statale Omero entro il 30 settembre 2022 e saranno esposti in una mostra conclusiva alla Farnesina in occasione di una Giornata di apertura al pubblico della Collezione.
La Giuria sceglierà i vincitori (uno per la categoria Primaria e uno per la categoria Secondaria di I e II grado) tra i 6 lavori finalisti e alle scuole vincitrici di ciascuna delle due categorie sarà assegnato un premio di 500 euro.
Il bando, il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sono reperibili su museoomero.it.