Il cortometraggio sulla creatività italiana online per Fare Cinema 2021.
Corti d’autore | Noi italiani parliamo con le mani
Il corto “Noi italiani parliamo con le mani”, nato da un’idea dei soci dell’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori (ASC), impegnata dal 1977 nella promozione dei mestieri del cinema e del teatro italiani.
La capacità di proporre soluzioni creativi e superare le difficoltà costituisce una delle eccellenze del nostro variegato paese. Un’inconsapevole interdipendenza lega la creatività e la competenza artigiana, in quanto la prima non riuscirebbe a trovare la sua espressione artistica se non fosse sostenuta dalla seconda. In tutto quello che fa spettacolo, questa vicinanza è evidente e imprescindibile. Il Cretto di Burri a Gibellina ne è il simbolo: dove tutto era distrutto dal terremoto, è nata una grande opera d’arte.
Diretto dal regista Luca Gregori, con la sceneggiatura di Alida Cappellini e Jonas Carpignano, e prodotto da Eagle Pictures, il progetto è stato selezionato nell’ambito di Corti d’Autore, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali (ANICA).
Da oggi è disponibile gratuitamente qui in occasione di Fare Cinema 2021.