Le scuole potranno inviare le adesioni per partecipare alla giuria popolare della sezione del premio dedicata ai ragazzi entro il 15 febbraio.
Premio Elsa Morante Ragazzi 2024: aperte le iscrizioni alla Giuria Popolare
Il 23 gennaio è stato lanciato il bando del Premio Elsa Morante Ragazzi 2024, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole italiane all’estero nella Giuria Popolare. Il Premio nasce per diffondere la lettura tra i più giovani, valorizzando l’alto valore educativo e formativo delle tematiche della letteratura per ragazzi.
Le scuole potranno inviare le adesioni per partecipare alla giuria popolare della sezione del premio dedicata ai ragazzi entro il 15 febbraio.
Il Premio quest’anno avrà tre sottosezioni: Esperienze, per il Sociale e Graphic Novel.
La giuria scientifica è presieduta da Dacia Maraini e composta da Antonio Parlati (Direttore Centro Produzione Rai Napoli), David Morante (diplomatico a.r. e nipote di Elsa Morante), Fiorenza Sarzanini (giornalista e vicedirettrice de “Il Corriere della Sera”), Marco Cerbo (Capo dell’Unità per il Coordinamento degli Istituti italiani di cultura – Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale – MAECI), Tjuna Notarbartolo (scrittrice, critico letterario), Vincenzo Colimoro (giornalista), Teresa Triscari (critico letterario, già Direttrice IIC).
La giuria scientifica selezionerà entro il 18 febbraio una rosa di tre libri per ragazzi, italiani o stranieri, che saranno comunicati via email alle scuole che avranno aderito. Sarà a questo punto che alla giuria scientifica si affiancherà la Giuria Popolare formata da circa cinquemila alunni di scuole medie e superiori e che decreterà il super-vincitore, a cui verrà assegnato un Premio speciale.
L’evento di premiazione si svolgerà il 15 maggio 2024, alle ore 10.00, a Napoli, all’Auditorium della Rai.