L’Inno Nazionale diretto dal Maestro Riccardo Muti e un video prodotto da Balich Worldwide Shows: così l’Italia “riparte dal futuro”.
La Farnesina celebra in tutto il mondo la Festa della Repubblica
Digitali, innovativi, sostenibili, competitivi, inclusivi: l’Italia riparte dal futuro nel video realizzato dalla Farnesina per celebrare la Festa della Repubblica in tutto il mondo attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.
Un racconto del Paese che si rimette in cammino a partire dalle parole chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel video prodotto da Balich Worldwide Shows per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ad accompagnare le immagini, la musica composta da Ennio Morricone per “Mission” e “Nuovo Cinema Paradiso”, eseguita dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: un tributo al compositore, a quasi un anno dalla scomparsa, e alla capacità evocativa della sua musica.
La Festa della Repubblica sarà celebrata in tutto il mondo anche con un’esecuzione dell’Inno Nazionale dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti. La registrazione è stata realizzata appositamente per la Farnesina e per la sua rete all’estero al Teatro Municipale di Piacenza.
Entrambi i video sono disponibili sui canali YouTube e social del Ministero degli Esteri e saranno valorizzati dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.