Tre video-lezioni su figure fondamentali per il cinema raccontate direttamente dai protagonisti del cinema italiano.
Le lezioni di Fare Cinema 2020: lo sceneggiatore, il produttore, il documentarista
Tre video-lezioni per scoprire da vicino i mestieri del cinema, raccontati dai loro protagonisti.
Silvia Scola, allieva di Age e di Ettore Scola, è sceneggiatrice ed ha lavorato per film quali “La cena” (1998), “Concorrenza sleale” (2000), “I Mostri oggi” (2008), “Che strano chiamarsi Federico!” (2013), “Ridendo e scherzando” (2015). Nella sua video-lezione, racconta il mestiere dello sceneggiatore nelle sue fasi principali, con particolare attenzione al genere in cui è specializzata: il film-documentario. Si ringrazia: ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici.
Corrado Trionfera ha ricoperto diversi ruoli nel settore della direzione della produzione, prima con la Esse Cinematografica e poi con Lux Vide. Tra le più recenti: “A un passo dal cielo” e “I Medici, nel nome della famiglia”. Nella sua video-lezione, Trionfera spiega il ruolo importante ricoperto dal settore della produzione, articolato in figure professionali diverse ma in strettissima e reciproca collaborazione. Si ringrazia: La Pellicola d’Oro.
Piero Cannizzaro è un regista specializzato nel genere del documentario. Ha firmato documentari per Rai e Arté occupandosi di diversi temi: dall’Italia meridionale della Taranta (“La notte della Taranta e dintorni”, 2004 e “Ritorno a Kurumuny”, 2003) alla vita drammatica di un uomo in carcere che si dedica alla poesia e alla pittura (“Ossigeno”, 2012). Nella sua video-lezione, Cannizzaro racconta le scelte di regia e di come esse vadano adattate ogni volta al soggetto prescelto. Si ringrazia: ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici.