Le video-lezioni sui mestieri del cinema raccontati direttamente dai protagonisti del panorama italiano.
Le lezioni di Fare Cinema 2020: lo scenografo e il costumista
Quattro video-lezioni per scoprire da vicino i mestieri del cinema, raccontati dai loro protagonisti.
Marco Dentici è uno dei più importanti scenografi italiani, vincitore del David di Donatello per “Vincere” (2010) e del Nastro d’Argento per “Fai bei sogni” (2017) e “Sicilian Ghost Story” nel 2017. Nel corso della sua carriera ha collaborato con registi quali Gabriele Salvatores e Marco Bellocchio. Nella sua video-lezione, Dentici descrive l’importanza fondamentale dell’elemento scenografico per la buona riuscita di ogni prodotto cine-audiovisivo.
Eva Coen è una costumista di grande esperienza, con numerose produzioni italiane televisive e cinematografiche, tra cui “Terraferma” (2011) e “Respiro” (2002). Nella sua video-lezione, Cohen spiega il complesso mestiere del costumista, fra creatività e capacità di risolvere imprevisti dell’ultimo minuto sul set.
Carlo Poggioli è un costumista di fama internazionale. Ha curato la realizzazione di costumi per Federico Fellini, Martin Scorsese, Terrence Malick, Terry Gilliam, in film quali “Il Nome della Rosa” (1986), “L’età dell’innocenza” (1993), “La voce della Luna” (1990), “Il paziente inglese” (1996). Negli ultimi anni ha lavorato con Paolo Sorrentino per “Youth” (2015), “Loro” (2018), “The Young Pope” (2016) e “The New Pope” (2020). Nella sua video-lezione, Poggioli racconta le sue esperienze i maestri che ha incontrato nella sua carriera, tra cui Federico Fellini.
Isabelle Caillaud è costumista per il cinema, la televisione e il teatro. Nella sua video-lezione, racconta la sua lunga esperienza e le fasi di preparazione che un costumista affronta all’interno della produzione cinematografica, dall’ideazione alla realizzazione.
Si ringrazia ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori.