Inaugurato uno spazio dedicato a grafica, illustrazione e street art.
Novità in Collezione Farnesina #1
In Collezione Farnesina si inaugura al piano rialzato una nuova galleria dedicata alla grafica, all’illustrazione e alla street art. Questo ambiente, ovvero il corridoio situato accanto all’Atrio d’Onore, mira a rappresentare la vivacità dell’arte contemporanea italiana in settori nei quali, sin dagli anni Novanta, i lavori di artisti e artiste del nostro paese hanno avuto grandi riconoscimenti internazionali, costituendo un punto di riferimento per le ricerche più recenti.
Il corridoio ospita oggi nove opere. È aperto da “Ballerina” (2018), una sequenza di ventotto bozzetti realizzata da Gianluigi Toccafondo per l’ opera di Vittorio Montalti “Un romano a Marte”. Segue “Paesaggio Urbano V” (2017), un grande stencil-poster di pura astrazione geometrica del duo artistico romano Sten & Lex, tra i principali diffusori in Italia di graffiti realizzati con questa tecnica.
Subito oltre, si trovano “Copertina realizzata per la rivista New Yorker” (2019) e “Manifesto per la Metropolitana di New York” (2019) di Olimpia Zagnoli (1984), artista milanese che lavora in Europa e negli Stati Uniti. Nelle due stampe sono evidenti i tratti distintivi del suo stile: la predilezione per le forme tondeggianti e l’uso di colori accesi e luminosi. Dal vivace cromatismo di Zagnoli, si passa all’assenza di colori che caratterizza le opere di Paper Resistance (Galatina, 1974), disegnatore attivo a Bologna, i cui lavori, come “Mongolfiero” (2019), si distinguono per un segno lineare ed essenziale.
Chiudono (solo per il momento!) il nuovo spazio di Collezione Farnesina quattro opere di Hitnes (Roma, 1982), artista che dipinge sui muri in tutto il mondo dal 1996. I suoi graffiti, così come i suoi disegni e le sue incisioni, hanno come soggetto la natura e in particolare gli animali. Le opere in Collezione sono due acrilici su carta di libro, ovvero “Russian headjog” (2014) e “Pastinaca” (2014), e due serigrafie a 16 colori: “Selezione naturale 1” e “Selezione naturale 3” (entrambe del 2019).
Quanto detto è però solo un inizio. Nei prossimi mesi, grazie all’azione del Comitato Scientifico, altre opere arricchiranno lo spazio che abbiamo appena inaugurato e anche ulteriori ambienti della Farnesina. In particolare, stiamo lavorando per espandere la galleria fotografica ospitata al quinto piano e per rafforzare la presenza dei grandi maestri del Novecento.
Per ulteriori informazioni sulla Collezione Farnesina, visita il sito collezionefarnesina.esteri.it