Viaggio nei luoghi d’Italia dedicati a Dante con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
#piazzadante
Dal 25 marzo 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio per disegnare, nel Settecentenario della morte di Dante, una mappa geografica dei luoghi danteschi.
Ogni giovedì fino al 9 settembre, sui canali social dell’Istituto, un nuovo post per attraversare le piazze, i ponti e le strade intitolati al Sommo Poeta e ammirarne i monumenti che costellano la Penisola.
Cosa resta della memoria di Dante nei luoghi e nei monumenti che ne recano il nome? Hanno ancora qualcosa “di dantesco” da raccontare? Quale memoria poetica conservano e ci restituiscono oggi? Ai luoghi reali accompagneremo i luoghi letterari, ripercorrendo da nord a sud e da est a ovest le tracce de “L’Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia” di Giulio Ferroni. Sarà un eccezionale cortocircuito tra piano reale e letterario: luoghi reali che hanno ispirato luoghi letterari e luoghi letterari che hanno dato vita a luoghi reali…
Il progetto si avvale di strumenti di geolocalizzazione che accompagnano il visitatore in una consultazione geografica con l’uso della piattaforma openstreetmap.
Segui le tappe di questo viaggio sui canali Facebook, Instagram e Twitter dell’Istituto.
Scopri di più su iicamburgo.esteri.it.