Il premio riservato a giovani artisti di nazionalità italiana residenti all’estero.
Premio “Vivo d’Arte” 2022
Paola Pisciottano, con il progetto EXTREME/MALECANE, vince la quarta edizione del Premio “Vivo D’Arte”, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa che punta a valorizzare e sostenere la creatività e il talento dei giovani artisti italiani residenti stabilmente all’estero. La giuria è stata unanime nel riconoscere l’aderenza del progetto alle linee guida del bando e l’interesse di un’indagine attenta sulle tematiche urgenti del reale, nell’ottica di una restituzione scenica contemporanea e multilinguistica, oltre a rappresentare un modello innovativo di produzione e creazione culturale.
EXTREME/MALECANE è un progetto di drammaturgia e scrittura scenica che nasce da un’indagine documentaristica sull’influenza delle retoriche estremiste sulle nuove generazioni in diversi paesi europei. Interviste realizzate sul campo a rappresentanti del mondo studentesco e ad attivisti di alcuni movimenti radicali (Casa Pound in Italia, Schild & Vrienden in Belgio, Alba Dorata in Grecia), arricchite da racconti autobiografici degli interpreti e da materiali presi dalla rete costituiscono il materiale drammaturgico per lo sviluppo di una forma scenica eterogenea e ricca di molteplici punti di vista.
Il progetto sarà presentato in prima nazionale nell’ambito della prossima edizione del Romaeuropa Festival.
***
In ottemperanza all’art. 6 del bando di Concorso del Premio Vivo d’Arte 2022, si pubblica di seguito la composizione della Commissione che selezionerà il progetto vincitore.
- Consigliere di Legazione Ludovico Carlo Camussi – Capo Segreteria Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie
- Dott.ssa Laura Pugno – Dirigente dell’Area della Promozione Culturale – Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
- Dott.ssa Donatella Ferrante – Consulente Direzione Generale Spettacolo dal Vivo – Ministero della Cultura
- Dott.ssa Stefania Lo Giudice – Coordinamento produzione artistica – Fondazione Romaeuropa
- Dott.ssa Claudia Cottrer – Marketing e sviluppo – Fondazione Romaeuropa
***
Al via la quarta edizione di “Vivo d’Arte”, il concorso-premio promosso dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa dedicato ai giovani artisti italiani, al di sotto dei 36 anni di età e residenti stabilmente all’estero.
Oggetto del concorso-premio sono opere originali di creazione contemporanea sviluppate nelle discipline di teatro, danza e musica, che sviluppino il tema della contaminazione – incontro con la cultura del paese di residenza e prevedano l’eventuale coinvolgimento di artisti locali.
Il progetto vincitore sarà rappresentato in prima nazionale nell’ambito della prossima edizione del Romaeuropa Festival, che si terrà a Roma dal 8 settembre al 20 novembre 2022. Sono previsti la copertura delle spese relative alla creazione e produzione dello spettacolo vincitore, il cachet e l’ospitalità, nel limite dei massimali indicati nel Regolamento.
La scadenza per la ricezione delle domande è prorogata alle ore 23:59 (ora italiana) del giorno 12 giugno 2022. Le modalità di invio delle candidature restano le stesse indicate nel Regolamento disponibile in allegato.