BookTuberPrize, al via la nuova edizione
È partita la quinta edizione del concorso BookTuberPrize, indetta dal Centro per il Libro e Lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il concorso si rivolge ai giovani dai 15 ai 21 anni, che sono invitati a realizzare una recensione di massimo due minuti relativa a un libro in lingua italiana pubblicato dopo il 2000. I ragazzi si trasformano così in booktuber, una nuova figura che unisce il mondo dell’editoria con quello dei social. I vincitori saranno proclamati in occasione del Salone del Libro di Torino.
Nella precedente edizione, gli studenti delle scuole italiane all’estero a essere saliti sul podio sono stati Bahie Riva di Buenos Aires, prima classificata, che ha recensito Più veloce del vento di Tommaso Percivale; Nicolò Falco, Maria Manco e Marina Valerii di Parigi, secondi classificati, con un video dedicato a Oliva Denaro di Viola Ardone; infine, al terzo posto Adriano Marini, sempre da Parigi, che ci ha parlato della Paranza dei bambini di Roberto Saviano.
Le iscrizioni sono aperte fino al 13 aprile 2023.
Tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.