This site uses technical, analytics and third-party cookies.
By continuing to browse, you accept the use of cookies.

Preferencescookies

Header, site navigation

Hugo Pratt nel mondo: le Scuole e gli Istituti Italiani di Cultura raccontano Corto Maltese
Portal of the Italian language

Hugo Pratt nel mondo: le Scuole e gli Istituti Italiani di Cultura raccontano Corto Maltese

Categories: Culture and creativity -Language and education

Annunciati i vincitori del concorso “Un’avventura per Corto”, promosso dalla Farnesina con Cong SA.

Concorso Hugo Pratt

Agli Stati Generali della Diplomazia Culturale, a Palazzo Vecchio (Firenze), sono stati annunciati i vincitori del concorso “Un’avventura per Corto”, promosso dalla Farnesina – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale in collaborazione con Cong SA (società detentrice dei diritti dell’opera di Hugo Pratt).

Al concorso di scrittura creativa, dedicato all’opera di Hugo Pratt e al suo alter ego, l’avventuriero Corto Maltese, hanno partecipato le Scuole italiane all’estero e le Sezioni italiane nelle scuole straniere che fanno parte del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, rete di istituzioni educative gestita dalla Farnesina.

Gli alunni di 16 classi di 13 scuole in 11 Paesi (Argentina, Congo, Etiopia, Francia, Iran, Perù, Romania, Russia, Turchia, Ungheria, Venezuela) si sono messi in gioco scrivendo racconti brevi e sceneggiature e hanno partecipato a tre incontri formativi con lo scrittore Marco Steiner, storico collaboratore di Pratt, il disegnatore della DC Comics Giuseppe Camuncoli e il professor Riccardo Capoferro, docente di Letteratura Inglese dell’università La Sapienza di Roma.

La storia vincitrice è La primavera di Corto Maltese, scritta da Golsa Adabdar, Shana Rose Jones, Kiyarash Nasiri e Golab Sadeghi (studenti della IV Liceo Scientifico della Scuola Italiana di Teheran Pietro Della Valle) con la guida di Fabio Tiddia, docente di Storia e Filosofia. La storia scritta dagli studenti diventa un fumetto, disegnato da Giuseppe Camuncoli e sceneggiato da Marco Steiner.

Le storie classificatesi al secondo e al terzo posto sono, rispettivamente: La figlia del Pescatore, scritta dagli studenti della XI Sezione Italo-Ungherese del Liceo Csokonai Vitéz Mihály di Debrecen; La tomba di Corto, di Elisa Bianchi, studentessa della IV classe della Sezione Italiana del Collège Citè Scolaire Internationale di Lione.

I tre vincitori, e il fumetto tratto dalla storia prima classificata, sono stati presentati dal Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, a capo della Promozione Culturale e degli Istituti Italiani di Cultura della Farnesina: “Il fumetto come arte popolare e linguaggio trasversale, il potenziale educativo dell’opera di Pratt, e lo straordinario ruolo che questo artista continua a giocare nell’immaginario collettivo e nella fascinazione per l’altrove, geografico e culturale, sono tra i punti di forza di un progetto con cui rilanciamo la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, rivolgendoci a un pubblico che include giovani e giovanissimi”.

Il concorso è parte del progetto “Hugo Pratt. L’eredità, l’opera e la biografia”, che proseguirà con l’esposizione delle tavole tratte dalle storie vincitrici all’interno della Collezione Farnesina. Le tavole, inoltre, viaggeranno nel mondo grazie a una mostra itinerante tra gli Istituti Italiani di Cultura, incentrata su Corto Maltese.

Sono già 19 gli Istituti Italiani di Cultura che hanno scelto di ospitare la mostra, curata da Patrizia Zanotti e prodotta da Cong SA con il supporto della Farnesina: “Siamo molto felici della partecipazione entusiasta degli studenti, che ha reso Cong SA ancor più orgogliosa di raccontare l’arte di Pratt nel mondo, in una prospettiva di rielaborazione creativa che mette al centro sia l’educazione, sia la condivisione del patrimonio culturale che questo artista rappresenta”.

Non solo: il viaggio del fumetto vincitore prosegue fino in Antartide. Nel corso della premiazione l’opera è stata, infatti, consegnata all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per essere portata alla base italiana Zucchelli, in Antartide, da un giovane ricercatore oceanografo italiano, nel corso di una missione in partenza il prossimo novembre.

Del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo fanno parte 53 Scuole italiane all’estero, 92 Sezioni in scuole straniere, internazionali ed europee, 132 Lettorati di lingua italiana in università straniere, e oltre 10.000 Corsi di lingua e cultura italiana. Il Sistema include attualmente oltre 300.000 studenti.

You might also be interested in…

Browse the articles