“Fare Cinema: backstage e frontiere” è disponibile sul canale Youtube dell’IIC Rio.
Il podcast “Brasitalia” dedica un nuovo episodio alla rassegna “Fare Cinema”
Come fanno i professionisti brasiliani e italiani a produrre le loro opere? Come è iniziata la loro carriera? Quali ruoli hanno interpretato e quali frontiere hanno dovuto attraversare per fare il loro cinema? In che modo le produzioni italiane e brasiliane hanno influenzato il cinema che si fa oggi dall’altra parte dell’oceano?
A queste domande prova a dare risposta il terzo episodio del podcast “Brasitalia”, ideato e prodotto dall’ Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, che rende omaggio all’edizione 2022 della rassegna “Fare Cinema”.
L’incontro da cui scaturisce, intitolato “Fare Cinema: backstage e frontiere”, è stato mediato dalla regista brasiliana Maria Rita Nepomuceno e ha visto la partecipazione del regista italiano Michele Cinque e dello sceneggiatore Attilio Caselli, dell’attrice/regista Ana Maria Magalhaes e del documentarista Joel Pizzini.
La quinta edizione di “Fare Cinema” anche quest’anno ha raccontato il cinema italiano nel mondo attraverso eventi in presenza, cortometraggi d’autore e tributi ai grandi maestri, video-conversazioni e lezioni speciali, oltre a una ricca offerta di titoli fruibili in streaming. La produzione cinematografica italiana è stata presentata nelle sue varie sfaccettature, grazie a un programma che ha interessato i grandi autori del passato, le tendenze artistiche degli ultimi anni e le più recenti promesse della produzione contemporanea. L’evento, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE, Cinecittà, con la partecipazione di Italy for Movies, Italian Film Commissions e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Biennale di Venezia, Fondazione Cinema per Roma e Cineteca di Bologna, si è svolto dal 13 al 19 giugno.
L’episodio “Fare Cinema: backstage e frontiere”, insieme ai primi due appuntamenti del podcast “Brasitalia”, è disponibile sul canale Youtube dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.