Online il bando per la selezione di 6 progetti fotografici ispirati al tema: “La sacralità del mondo: lo sguardo di Pier Paolo Pasolini”.
L’IIC Madrid lancia la seconda edizione del concorso fotografico “ITmakES Art”
In occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, il tema scelto per l’anno 2022 è La sacralità del mondo: lo sguardo di Pier Paolo Pasolini.
Obiettivo del concorso, che si svolge nell’ambito dell’iniziativa Descubrimientos 2022 organizzata da PhotoEspaña, è quello di creare uno spazio di scambio e confronto artistico tra giovani fotografi dei due Paesi per rintracciare le nuove tendenze della fotografia contemporanea italiana e spagnola e ampliare le opportunità per i partecipanti di ottimizzare i propri progetti e la propria rete professionale.
1. DESTINATARI
Il concorso è rivolto a fotografi italiani e spagnoli con un’età inferiore a 40 anni (nati dopo il 1.1.1983), residenti in Italia o in Spagna.
2. OGGETTO
Ai candidati è richiesta la presentazione di una selezione dei propri lavori, ispirata al tema: La sacralità del mondo: lo sguardo di Pier Paolo Pasolini.
Il carattere sacro in Pier Paolo Pasolini non ha niente a che vedere con la religione che viene professata nella chiesa cattolica nè in altre confessioni. Evoca la misteriosa sacralità del mondo: il mondo del sottoproletariato, arcaico, religioso, in conflitto con gli eroi del mondo razionale, laico, borghese. Il suo punto di vista è assoluto, essenziale e in un certo senso religioso, sacrale, caratterizzando tutta la sua opera, orientando e provocando il nostro immaginario, la nostra percezione e interpretazione delle immagini, tra dimensione estetica, retaggio storico -antropologico e impegno sociale.
3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 18 aprile 2022, compilando la scheda di preiscrizione disponibile sul sito di PhotoEspaña alla pagina dedicata a Descubrimientos ITmakES Art – PHotoESPAÑA (phe.es) e pagando la quota di preiscrizione a Descubrimientos di 10 euro, indicando che il progetto è presentato nell’ambito dell’iniziativa “Descubrimientos – ITmakES Art 2022”, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Tutte le informazioni in merito all’attività e agli esperti che parteciperanno si trovano nella pagina menzionata.
4. SELEZIONE DEI PROGETTI
I progetti pervenuti saranno valutati da una giuria formata da un rappresentante dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, da un rappresentante di PhotoEspaña e da un rappresentante di CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia.
La suddetta giuria selezionerà fino a un massimo di 6 candidati (tre spagnoli e tre italiani) che avranno l’opportunità di far visionare gratuitamente il proprio portfolio presso DESCUBRIMIENTOS PHE il 2 e il 3 giugno 2022.
In tale contesto verranno individuati i 2 vincitori, uno per nazionalità.
5. CRITERI DI SELEZIONE
· Coerenza progettuale con il tema del concorso
· Ricerca, qualità tecnica e artistica
· Creatività, originalità e contemporaneità delle opere
6. PREMIO
L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid si farà carico delle spese di iscrizione dei 6 candidati selezionati per la loro partecipazione alla selezione finale di DESCUBRIMIENTOS PHE.
I due progetti vincitori saranno presenati in una mostra che si terrà presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid. La data esatta e le modalità della presentazione saranno confermate successivamente.
7. CLAUSOLE GENERALI
La presentazione delle candidature implica l’accettazione e il rispetto dei termini previsti dal bando di concorso PhotoEspaña Descubrimientos – ItMakEs Art 2022, anche in merito alla titolarità del diritto d’autore. Il bando di Descubrimientos PhotoEspaña – ItMakEs Art 2022 forma parte integrante del presente documento.
Qualsiasi modifica che si dovesse apportare al presente regolamento volta al miglioramento dello svolgimento del concorso sarà comunicata ai candidati e resa pubblica nelle forme opportune.
Tutto il materiale inviato, così come i nomi dei partecipanti, le immagini degli eventi che raffigurino i partecipanti e i loro progetti potranno essere utilizzate dagli organizzatori per promuovere l’iniziativa attraverso i mezzi di comunicazione per un periodo di tempo illimitato, senza remunerazione ai partecipanti.
Maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.phe.es/itmakes-art/ e su iicmadrid.esteri.it.