Una buona pratica che ha integrato le competenze previste dal Master in Lingua italiana e valorizzato l’offerta culturale dell’Ambasciata e dell’Istituto di Cultura

Pechino. Percorsi CLIL: insegnare l’italiano attraverso l’arte

A cura di Monica Bezzegato, Lettrice a Pechino
Con questo post, inauguriamo nell’area ALIM una serie di nuovi contributi dei Lettori MAECI, dedicati al racconto di buone pratiche che possono essere modellate e replicate, o adattate, in diversi contesti di insegnamento/apprendimento e nell’ambito della promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Oggi parliamo della mostra “Arte e Artisti Contemporanei dall’Italia sulla Via della Seta”, che è stata l’occasione per avviare un percorso didattico mirato a integrare la progettazione formativa del Master in Lingua italiana della Beijing Foreign Studies University di Pechino, valorizzando al contempo l’offerta artistica e culturale dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
La modalità didattica ha previsto una visita guidata e un percorso CLIL strutturato, cui hanno partecipato nove studentesse del Master, con livello di competenza in lingua italiana pari a C1 e C1+.
Il linguaggio dell’arte, esplicitato da un’esperta del settore, ha consentito di sviluppare un lavoro testuale e lessicale specifico, con un obiettivo di acquisizione di competenze linguistiche, comunicative e professionali. Parliamo, ad esempio, di riconoscere e usare il lessico e le strutture linguistiche che servono a presentare una mostra in un catalogo e a commentare un’opera d’arte.
Tra le attività previste, l’analisi dei testi del catalogo della mostra e il riuso delle forme linguistiche mirate a descrivere un’opera tra quelle esposte. Si è lavorato anche sul confronto con altri cataloghi e altre mostre e si è fatto uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (es. software per la produzione di video).
Il raccordo con le competenze previste dal Master (focalizzato sullo studio della letteratura italiana contemporanea) si è concretizzato, ad esempio, per mezzo di collegamenti analogici tra le opere della mostra ed estratti di opere italiane in prosa o in poesia.
La scheda completa del percorso didattico è allegata a questa pagina.
Guarda il video dedicato al progetto, pubblicato sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino
Info: monica.bezzegato@bfsu.edu.cn