Nell’ambito dei Festival internazionali “Baltic Circle” e “Moving in November“, l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki presenta la performance “Fionde” di Chiara Bersani, con musiche di Ilaria Lemmo.
Chiara Bersani è un’artista e coreografa italiana il cui lavoro nel teatro e nella danza contemporanea esplora la politica del corpo e come le immagini che creiamo interagiscono con le narrazioni della società. La sua ricerca di performer e autrice si basa sul concetto di Corpo politico e sulla creazione di pratiche volte a formarne la presenza e l’azione. Come attivista Chiara lavora sull’inclusione degli artisti disabili nella scena delle arti performative. Per il rigore nell’incarnare questo studio nel 2019 ha ricevuto l’Ubu Best Newcomer Award for Performers under 35.
Ilaria Lemmo è una compositrice e ricercatrice del suono italiana nel campo della musica elettronica e sperimentale, nonché sound designer che lavora per il teatro e le arti audiovisive. La sua ricerca esplora la possibilità della composizione algoritmica e le relazioni all’interno dell’acustica spaziale.
“Fionde” è la prima performance della Edizioni Samara – spettacoli per posta.
Maggiori informazioni su samaraeditions.com e iichelsinki.esteri.it