Si è concluso con la tappa etiope il primo anno del programma di Alta Formazione della Farnesina per le scuole statali italiane all’estero.
Cooperazione Internazionale all’Istituto Italiano Omnicomprensivo di Addis Abeba
Il Progetto Alta Formazione, promosso dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, ha l’obiettivo di promuovere il modello formativo italiano, rafforzando l’offerta didattica con percorsi di alto profilo, che permettano a ogni scuola statale di specializzarsi su un tema selezionato – tenuto conto dei contesti locali – tra gli ambiti nazionali di eccellenza.
Ad Addis Abeba il tema scelto, la cooperazione allo sviluppo quale eccellenza italiana in Etiopia, è stato oggetto di una conferenza organizzata dalla scuola in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Etiopia e la Sede di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Ospitata presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba e rivolta agli alunni del terzo e quarto anno del Liceo delle Scienze Umane e agli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’Istituto tecnico, indirizzo CAT (Costruzioni, ambiente e territorio), la conferenza è stato articolata in tre sessioni che si sono svolte il 6 giugno.
La giornata è stata aperta dai saluti inaugurali dalla Console d’Italia in Etiopia Arianna Catalano e dall’introduzione della Dirigente Scolastica dell’Istituto Italiano Omnicomprensivo di Addis Abeba Marina Venturella.
La prima sessione dell’incontro, “La sede AICS Addis Abeba e la cooperazione italiana in Etiopia”, ha visto l’intervento di Isabella Lucaferri, titolare della Sede AICS della città, mentre la seconda sessione, “La Cooperazione italiana nelle Organizzazioni Internazionali” è stata a cura di Aurelia Calabrò, Representative and Director of the Regional Hub in Ethiopia UNIDO. L’ultima sessione, “Lavorare in AICS dopo la scuola italiana”, è stata animata da Lula Bogale, Miriam Ferraresi e Faben Getachew della Sede AICS di Addis Abeba. Al termine di ciascuna sessione è stato dato spazio ad un partecipato momento di domande e risposte con gli studenti della scuola.
Il Consigliere d’Ambasciata Filippo Romano, Capo del Sistema della Formazione Italiana nel mondo, ha partecipato in presenza alla conferenza ed è intervenuto in chiusura per rivolgere un saluto al personale scolastico e agli studenti della scuola e per tirare le fila del primo anno del programma di Alta Formazione per le scuole statali italiane all’estero.