Completato un altro appuntamento del programma di Alta Formazione della Farnesina per le scuole italiane all’estero.
Economia Spaziale all’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Parigi
Nella settimana dedicata agli eventi della Giornata Nazionale dello Spazio, che si è celebrata il 16 dicembre 2023, si sono conclusi gli incontri del programma Alta Formazione dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Parigi, legati al tema dell’Economia Spaziale.
Il Progetto Alta Formazione, promosso dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, ha l’obiettivo di far specializzare ogni scuola italiana statale all’estero su un tema di eccellenza nazionale, rafforzandone l’offerta didattica con percorsi innovativi di alta specializzazione.
A Parigi il progetto è stato articolato in una serie di incontri a cura di esperti italiani del settore aerospaziale che lavorano in Francia. Ad inaugurare i lavori è stato l’Ing. Stefano Bianchi, Responsabile del Dipartimento Sviluppo Lanciatori dell’ESA, che il 4 dicembre ha svolto una lezione sull’Agenzia Spaziale Europea: programmi principali e lanciatori spaziali. Il programma è proseguito l’11 dicembre, quando la Dott.ssa Alessandra Fiumara, esperta del settore spaziale alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali e Addetta Spazio all’Ambasciata d’Italia a Parigi, ha tenuto una lezione dedicata alla Governance e alla Cooperazione in ambito aerospaziale. Infine, il 13 dicembre, l’Ing. Marino Fragnito, Vice Presidente Senior e Responsabile della Business Unit Vega del gruppo Arianespace, ha svolto una lezione sulla Space Economy, con un focus sulle Applicazioni Satellitari.
Il 12 dicembre è stato inoltre organizzato un incontro tra la giovane Astronauta dell’ESA Anthea Comellini e i ragazzi del Liceo, a cura dell’Ambasciata d’Italia in Francia.
Nella giornata che ha concluso gli incontri sono intervenuti da remoto, per rivolgere un saluto agli studenti, la Console d’Italia a Parigi Bianca Longobardi e il Consigliere d’Ambasciata Filippo Romano, Capo del Sistema della Formazione Italiana nel mondo, che ha evidenziato: “gli incontri del progetto Alta Formazione della scuola italiana di Parigi hanno consentito di focalizzare l’attenzione su un settore scientifico di eccellenza, promuovendo la cultura scientifica italiana nel mondo e incentivando il coinvolgimento delle nuove generazioni sui temi della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Questi incontri hanno potuto dimostrare l’ampiezza e la varietà degli interessi culturali promossi tramite le istituzioni educative italiane all’estero, offrendo un’immagine contemporanea del nostro Paese.”
L’iniziativa è stata apprezzata anche dagli studenti del Liceo: “l’economia spaziale è capace al contempo di contribuire al progresso scientifico e creare nuove opportunità lavorative, e approfondire questo aspetto si è rivelato molto interessante per noi studenti, non solo perché frequentiamo un liceo scientifico, ma perché nell’epoca in cui viviamo i passi avanti che sono stati fatti nella Scienza, e in particolare nell’Astronomia, sono stati di notevole importanza, e comprenderli è un grande valore aggiunto sia per il nostro percorso di studi che per il nostro futuro”.
Gli appuntamenti del programma Alta Formazione per le scuole italiane all’estero proseguiranno nel 2024.