This site uses technical, analytics and third-party cookies.
By continuing to browse, you accept the use of cookies.

Preferencescookies

Header, site navigation

Premio per la scuola "Inventiamo una banconota"
Portal of the Italian language

Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”

Categories: Language and education

Premiate le scuole vincitrici dell’edizione 2023/24.

Inventiamo una banconota

Venerdì 10 maggio si è svolta, presso il Teatro Salone Margherita della Banca d’Italia a Roma, la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa, dalla forte valenza didattica e formativa nell’ambito dell’educazione finanziaria, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, invitandoli a realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria. Il tema dell’edizione 2023/24, “Misurare la realtà”, attraverso il riferimento alle misurazioni nella vita quotidiana (banconote, depositi, redditi, ricchezze), ha voluto promuovere l’importanza del conoscere con esattezza e precisione.

Quest’anno hanno partecipato al concorso più di 1000 classi, comprese 18 classi appartenenti a 10 scuole italiane all’estero: la Scuola Statale Italiana di Atene, il Liceo Italiano I.M.I. di Istanbul, l’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Lugano, la Scuola Italiana “Italo Calvino” di Mosca, “La Scuola d’Italia G. Marconi” di New York, l’Istituto Italo Brasiliano Biculturale “Fondazione Torino” di Nova Lima, l’Istituto Italiano Statale “Leonardo da Vinci” di Parigi, il Collegio “Dante Alighieri” e l’Istituto Scolastico Italiano Paritario “Eugenio Montale” di San Paolo in Brasile, la Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, il Liceo Artistico “Freudenberg” di Zurigo.

Durante la cerimonia, che si è svolta alla presenza del Vicedirettore Generale della Banca d’Italia Paolo Angelini, è intervenuto il Vicario dell’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale Donato Scioscioli, che ha evidenziato: “Sostenere la formazione di cittadini socialmente responsabili è uno degli obiettivi ultimi della diplomazia culturale, in quanto la partecipazione attiva e consapevole dei giovani nella società è il presupposto della convivenza democratica e del dialogo interculturale. Anche quest’anno il Ministero degli Esteri ha quindi accolto con piacere l’invito a estendere ai nostri studenti nel mondo questa iniziativa che, stimolando la creatività dei bambini e dei ragazzi, consente di apprendere princìpi di educazione finanziaria, recentemente diventata parte del programma di educazione civica”.

Vincitrice del premio riservato alle scuole estere è risultata la scuola primaria dell’Istituto Scolastico Italiano Paritario “Eugenio Montale” di San Paolo del Brasile, intervenuta attraverso un videomessaggio. Alla scuola vincitrice andrà un premio in denaro di 2.500 euro per lo sviluppo delle attività didattiche.

You might also be interested in…

Browse the articles