This site uses technical, analytics and third-party cookies.
By continuing to browse, you accept the use of cookies.

Preferencescookies

Header, site navigation

Come e perché è nata ALIM, l’Associazione dei Lettori d’Italiano nel Mondo
Portal of the Italian language

Come e perché è nata ALIM, l’Associazione dei Lettori d’Italiano nel Mondo

Categories: Language and education

Dalle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo alla definizione dello Statuto.

COME E PERCHE E NATA ALIM

A cura di Simona Vannini, Lettrice a Salonicco

Nel 2022, l’ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale ha organizzato le Giornate della Formazione Italiana nel Mondo, primo di una serie di eventi dedicati al Sistema della Formazione Italiana nel Mondo. L’obiettivo era quello di confrontarsi sullo stato dell’arte ed elaborare un piano d’azione congiunto per promuovere la lingua, la cultura e la conoscenza del patrimonio italiano all’estero.

In preparazione delle Giornate, sono stati istituiti dei Tavoli di lavoro, al cui interno si sono vagliati alcuni temi specifici e presentate proposte per incentivare lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra i diversi attori del Sistema. L’obiettivo finale era quello di stilare una lista di obiettivi comuni per potenziare il ruolo dell’istruzione italiana nel mondo, in sinergia con l’intera rete diplomatico-culturale del MAECI.

A questo scopo, quindici Lettori in servizio all’estero, individuati secondo un criterio di copertura geografica e in base a precedenti esperienze o collaborazioni, sono stati invitati a partecipare attivamente al Tavolo Il network nel Sistema: come fare rete? I quesiti essenziali da cui è partita la discussione sono stati:

 – Come potenziare la rete dei lettori per implementare la diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo, anche attraverso la pratica della certificazione delle competenze linguistiche?

– Come promuovere uno scambio di buone pratiche tra i lettori e gli altri attori della rete estera educativa?

– Come creare un senso di identità e appartenenza tra le varie componenti della rete estera educativa?

– Come stimolare la collaborazione tra la rete estera educativa e la rete diplomatico-consolare e culturale italiana all’estero?

– Come incentivare gli studenti a diventare agenti attivi di nuove reti di lingua e cultura italiana e come creare sinergie tra studenti di diversi livelli di istruzione della rete estera educativa?

Le proposte emerse sono state presentate da Marco Palone, Lettore a Edimburgo, all’evento conclusivo delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo (17 novembre 2022 – video): è emersa, in primis, la necessità di istituire una Rete di Lettori d’Italiano nel Mondo. La proposta è stata formalizzata il 15 febbraio 2023, data in cui è nata ALIM (Associazione dei Lettori d’Italiano nel Mondo).

L’attuale Comitato di Gestione di ALIM è composto da Monica Bezzegato, Lettrice a Pechino; Anna Gentilini, Lettrice a Tel Aviv; Marco Palone, Lettore a Edimburgo; Rosalba Principato, Lettrice a Belo Horizonte; Simona Vannini, lettrice a Salonicco ed è stato selezionato in base ai curricula e a un criterio di ripartizione geografica.

Ai 5 membri del Comitato di Gestione si aggiungono i referenti delle aree di competenza, e supplenti a rotazione dei membri del Comitato di gestione: Vincenza Armiento, Lettrice a Chongqing, per l’Estremo Oriente; Maria Cristina Loi, Lettrice a Ottawa, per le Americhe; Raffaella Fiorini, Lettrice a Grenoble, e Tiziana Molle, Lettrice a Lubiana, per l’Europa centrale; Ebe Nannoni, Lettrice a Sofia, Raffaella Ritucci, Lettrice a Pristina, e Patrizia Ubaldi, lettrice a Cluj, per l’Europa orientale; Lorella Francarli, lettrice a Chisinau, per il Vicino Oriente.

Il Comitato di Gestione ha elaborato, e presentato il 9 maggio 2023 all’Assemblea dei Lettori, lo Statuto dell’ALIM. Attraverso la definizione degli obiettivi concreti dell’associazione, il Comitato intende farsi portavoce delle istanze sollevate dall’intera comunità dei Lettori, che chiede che venga valorizzato il ruolo del Lettore come anello fondamentale della catena della promozione e diffusione della lingua italiana all’estero nell’ambito del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.

You might also be interested in…

Browse the articles