This site uses technical, analytics and third-party cookies.
By continuing to browse, you accept the use of cookies.

Preferencescookies

Header, site navigation

La VI edizione della Milano Music Week punta i riflettori sulla musica italiana nel mondo
Portal of the Italian language

La VI edizione della Milano Music Week punta i riflettori sulla musica italiana nel mondo

Categories: Uncategorized -Culture and creativity -Music and Performing Arts

Fondamentale il ruolo del Maeci nel portare gli artisti italiani all’estero e nel finanziare bandi e progetti internazionali.

Grafica MMW22 (1)

Si è appena conclusa la sesta edizione della Milano Music Week, che si è tenuta dal 21 al 27 novembre a Milano. Un evento che riunisce l’industria musicale italiana creando nuove connessioni, che permette ai fan di conoscere più da vicino i propri idoli e dove il pubblico proveniente da ogni parte del mondo di immergersi nel mondo dello spettacolo.
Per la prima volta, la Milano Music Week è stata arricchita dalla speciale curatela di due artisti della musica: Colapesce e Dimartino!

Insieme al direttore artistico Nur Al Habash, il duo ha lavorato su alcuni degli eventi principali del Programma Ufficiale, che che comprende panel sul music business chiamati Music Talk e Incontri con i più noti artisti della musica italiana.

La Milano Music Week 2022 è promossa e sostenuta dal Comune di Milano, da ASSOMUSICA, da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico per Artisti ed Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. L’evento è organizzato per il secondo anno da Fondazione Italia Music Lab, un nuovo polo nato dall’idea di SIAE di sostenere i giovani creatori di musica italiana.

Quest’anno i Music Talks si sono svolti principalmente all’Apollo Club e sono stati suddivisi in giornate tematiche. Mercoledì 23 novembre si è tenuto l’incontro “Musica italiana all’estero: report 2022”. Nel 2017, infatti, SIAE lancia Italia Music Export, il primo export office per la musica italiana. Cinque anni dopo, anche grazie all’exploit dei Måneskin, la musica italiana all’estero sembra vivere una nuova e inedita popolarità. Nel report pubblicato dalla Fondazione Italia Music Lab, il primo del suo genere in Italia, si traccia una panoramica delle performance della musica italiana nel mondo, si analizzano i numeri a disposizione e si mappano gli sforzi istituzionali e non attivi in questa direzione. Tra gli ospiti dell’evento: Enzo Mazza Ceo Fimi, Matteo Fedeli Direttore Divisione Musica SIAE, Nur Al Habash Direttrice Fondazione Italia Music Lab, Curatrice Artistica Milano Music Week, Francesco Pasquero Artist Manager, Maverick, Filippo La Rosa Capo Ufficio Promozione Culturale e Istituti Italiani di Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Fondamentale è, infatti, l’apporto dell’ufficio nel portare gli artisti italiani all’estero e nel finanziare bandi e progetti internazionali. Tra le altre notizie emerse nel talk, l’Italia che sarà Focus country al Festival Great Escape di Brighton il prossimo maggio!

 

 

 

Gallery

Colapesce-e-Dimartino_ph-4.jpg

Colapesce e Dimartino_ph (4)

Colapesce-e-Dimartino_ph-4.jpg
Colapesce e Dimartino_ph (4)

Colapesce-e-Dimartino_ph-4.jpg

 Nur-Al-Habash.jpg

Nur Al Habash

Nur-Al-Habash.jpg
Nur Al Habash

Nur-Al-Habash.jpg

eventoMusica italiana all'estero: report 2022

Milano music week

Milano music week

You might also be interested in…

Browse the articles