L’8 marzo Istituto Italiano di Cultura di Helsinki organizza una conferenza online su Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla nascita.
Il relatore, Andrea Chimento con l’ausilio di immagini e brevi clip, approfondisce la figura e la filmografia di Pasolini, dando particolare risalto alla figura femminile nel cinema dell’autore.
L’incontro è l’occasione per trattare un autore tra i più celebri e controversi del XX secolo: poeta, scrittore, regista, drammaturgo, giornalista, saggista, linguista, Pasolini ha rivoluzionato l’approccio all’arte (non solo) cinematografica, analizzando profeticamente i cambiamenti della nascente società dei consumi italiana e realizzando un cinema libero da vincoli e sovrastrutture.
Giornalista critico cinematografico, Chimento scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate, ed è dottore di ricerca in Culture della Comunicazione.
Modera Elina Suolahti, nota tra gli italofili in Finlandia per la sua attività di traduttrice, insegnante, giornalista e titolare della casa editrice Artemisia.
Maggiori informazioni su iichelsinki.esteri.it