Al via in Slovacchia la XVI edizione del festival “Dolce Vitaj”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Slovacchia e la Camera di Commercio Italo-Slovacca, sotto il Patrocinio del Sindaco di Bratislava Matus Vallo.
Il concerto d’apertura ha visto sul palco, lo scorso 6 giugno, il quartetto di Floriana Cangiano, in arte “FLO”, uno dei talenti più eclettici del panorama etno-jazz italiano. Il concerto si è svolto presso la Radio Nazionale Slovacca, che ha registrato l’esecuzione per poi trasmetterla in differita sulle frequenze nazionali.
“Racconti Mediterranei”, il programma che FLO ha presentato a Bratislava, racconta un Sud misterioso, bagnato dal mare, fatto di porti e di città aperte, abitate da una popolazione dalla lingua contaminata da varie culture e da una spiritualità tutta particolare. Le composizioni presentate si muovono tra atmosfere etniche e raffinate improvvisazioni jazzistiche.
Laureata in Canto lirico al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, FLO ha lavorato in studio e condiviso il palco con musicisti del calibro di Stefano Bollani, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Enrico Rava, Peppe Servillo, e ha portato i propri progetti nei festival in giro per il mondo, dall’Europa al Sudamerica, dall’Africa al Canada. Il 2022 l’ha vista impegnata nel suo concept album “Brave Ragazze”, dedicato a donne eccezionali e alle loro storie, famose o meno conosciute, in ogni angolo del mondo. Nello stesso anno ha lavorato alla colonna sonora della serie televisiva RAI “Mina Settembre”.