L’Istituto Italiano di Cultura di Praga presenta il 25 marzo un incontro con la scrittrice contemporanea Viola Ardone, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga e del Consolato Onorario d’Italia a Brno.
La scrittrice è l’autrice del romanzo “Il treno dei bambini”, che nel 2019 si è rivelato un vero caso letterario alla Fiera del Libro di Francoforte.
I diritti del romanzo sono stati venduti in ben 34 paesi e la traduzione in ceco, firmata da Alice Macková, è stata pubblicata nel 2020 dalla casa editrice Ikar.
Il romanzo narra la vicenda poco conosciuta di migliaia di bambini meridionali che nel secondo dopoguerra vennero strappati alla miseria e affidati a famiglie del Nord e del Centro.
Il protagonista, Amerigo, è un bimbo napoletano che sale su un treno per recarsi in un altrove sconosciuto dove troverà una famiglia affettuosa e una casa accogliente, tra radici recise e nuova serenità.
Presso la stessa casa editrice è in preparazione anche l’ultima opera della scrittrice, Oliva Denaro, già best-seller in Italia, prevista in uscita a maggio.
Maggiori informazioni su: iicpraga.esteri.it.