Lo scorso 9 aprile, con la partecipazione di un folto pubblico, ha inaugurato presso la Galleria espositiva dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia la mostra fotografica “Achipelago”, a cura della fotografa e ricercatrice Corinna Del Bianco.
Progetto nato nel 2018 e già esposto presso gli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo, Montreal e Colonia, Archipelago indaga l’unicità e specificità delle isole italiane, piccole perle del Mediterraneo. Abitare nelle isole è abitare l’incontro tra il mare e la terra, creando una relazione che si riflette nelle case, tra morfologie insediative e tipologie architettoniche. La specificità delle isole del Mediterraneo nel corso della storia ha infatti generato risposte peculiari a esigenze abitative, sociali, economiche e culturali uniche.
Inserendosi nel quadro della Convenzione UNESCO 2005 per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, Archipelago è un progetto di ricerca fotografica volto alla documentazione e alla valorizzazione della diversità delle isole del Mediterraneo e della loro identità culturale e prende in considerazione gli arcipelaghi, volgendo particolare attenzione alle isole abitate, indagando la relazione dei nuclei abitativi con il paesaggio terrestre e marino. La ricercatrice e fotografa Corinna Del Bianco, curatrice del progetto, analizza così il paesaggio culturale dei luoghi insulari, scegliendo la fotografia come metodo di indagine per trasporre i caratteri profondi della vita sulle isole del Mediterraneo
Il progetto è a lungo termine: nasce nel 2018 con una durata prevista di 50 anni, con l’obiettivo di una mappatura degli arcipelaghi italiani entro il 2028. La mostra Archipelago sarà esposta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia fino al 24 maggio.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Cracovia