L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar è stato uno dei protagonisti del 31° Festival Internazionale di Jazz di Saint-Louis, che si è tenuto dal 25 al 29 maggio 2023 a Place Baya Ndar.
Dopo il successo riscosso dai jazzisti italiani delle precedenti edizioni, il nuovo programma si è concentrato su due film che si ricollegano agli eventi musicali del Festival.
Venerdì 26 maggio, si è tenuta la proiezione del film “ENNIO” (2021) del regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, che racconta l’incredibile storia di Ennio Morricone, compositore, musicista, produttore, arrangiatore e direttore d’orchestra italiano, due volte premio Oscar e autore di oltre 500 indimenticabili colonne sonore.
Domenica 28 maggio è stata invece la volta del documentario “Il festival di Dakar” di Sergio Borelli (1966), un raro e prezioso reportage realizzato sul “Festival mondial des arts nègres” del 1966, uno dei maggiori eventi culturali panafricani del continente e della diaspora. Il documentario testimonia, tra l’altro, l’incredibile concerto, il primo in Africa, del grande pianista jazz Duke Ellington, che si tenne proprio durante il Festival di Dakar.