L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda presenta il 25 maggio una conferenza in occasione del centesimo anniversario della nascita di Enrico Berlinguer.
Ci accompagna nel ricordo del celebre statista la Dott.ssa Elisa Manca, ricercatrice all’Università di Heidelberg e autrice di uno studio sulla figura dello storico segretario del Partito Comunista Italiano che ne analizza in modo particolare il linguaggio politico.
Enrico Berlinguer è una figura indimenticata della sinistra italiana, capace anche a decenni di distanza dalla tragica scomparsa di risvegliare una forte nostalgia anche tra chi non militava nelle fila del Partito Comunista Italiano.
In occasione della ricorrenza la relatrice ricostruisce gli elementi principali del linguaggio berlingueriano, evidenziandone sia gli elementi di continuità con la tradizione comunista sia quelli innovativi.
L’incontro esplora l‘attualità dell’eredità di Berlinguer nel linguaggio della politica dei nostri giorni al di là del mito che circonda la sua figura.
Maggiori informazioni su: iicstoccarda.esteri.it.