Giunge al termine la mostra “Levante” di Lucio Schiavon, promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Atene e dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene, nell’ambito del programma “Tempo Forte” con la curatela di Myth Euromed.
L’esposizione, inaugurata lo scorso 3 luglio, si è tenuta al Manos Chatzidakis Open Air Theatre di Iraklio, in cui sono state esposte 15 opere originali create da Lucio Schiavon, uno tra i più affermati illustratori e graphic designer italiani. La collezione nasce in occasione delle celebrazioni per il milleseicentesimo anniversario della fondazione di Venezia, nell’ambito del programma comunale “Venezia1600” e del progetto “Linea 1”, e raffigura personaggi ed eventi emblematici della Serenissima, dando forma a personalità storiche famose, ma anche meno note di Venezia, dalla sua fondazione ai giorni nostri.
La mostra, che in Grecia ha toccato Corfù, Rovies e Chalkida, per poi approdare anche ad Iraklio, luogo profondamente legato a Venezia per ragioni storiche e culturali, attraverso il suo viaggio in terra ellenica, vuole illuminare il patrimonio comune che lega la Grecia e Venezia, oltrepassando i confini con un tratto artistico del tutto contemporaneo come quello di Schiavon.
Lucio Schiavon ha all’attivo collaborazioni, anche con la Biennale di Venezia, Swatch, UNICEF e Agenzia Armando Testa. Al tempo stesso illustra libri per le principali case editrici italiane, come Einaudi, Topipittori e Nuages. Ha esposto le sue opere alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ed ha vinto l’International Motion Art Award a New York e l’Interfilm Festival Short Movie a Berlino nel 2015.
Per maggiori informazioni: Istituto Di Cultura – Atene