Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si è svolta dal 23 al 27 ottobre 2023, il calendario dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta si è arricchito di eventi dedicati al tema “L’italiano e la sostenibilità”. Attraverso la lingua italiana, l’obiettivo di quest’anno è stata la promozione della cultura della sostenibilità per sensibilizzare il pubblico su una questione di urgente attualità. La XXIII edizione dellaSettimana della Lingua Italiana nel Mondo è stata inoltre un’occasione per rendere omaggio a Italo Calvino nel suo centenario e per approfondire il suo lavoro.
Grazie ad una serie di iniziative, tra cui webinar e seminari, che hanno visto la partecipazione di personalità come Francesca Rubini, ricercatrice presso l’Università la Sapienza di Roma, e Claudia Bellante, giornalista e scrittrice, si è riflettuto sui nuovi termini nati dalla necessità di descrivere le conseguenze e i vari aspetti della crisi climatica.
Tra i vari eventi citiamo anche “Leggere Rodari”, in collaborazione con l’Associazione Tacita, durante il quale l’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato tre scuole elementari in una mattinata dedicata alla lettura e al canto in italiano, attraverso i racconti e le canzoni di Gianni Rodari. A conclusione della Settimana, in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera, è stato proiettato il film di Francesco Rizzi “Cronofobia”.
Parallelamente a queste iniziative è stata portata avanti sui social media una campagna di comunicazione per coinvolgere anche il pubblico online, dando grande visibilità agli eventi proposti. Durante la Settimana sono stati inoltre realizzati contenuti ad hoc spiegando il significato di nuovi vocaboli e neologismi della lingua italiana come ecoansia, antropocene, ecoturismo, economia circolare, così come gli anglicismi che sempre più sono diffusi nel nostro linguaggio parlato.
L’Istituto Italiano di Cultura ha coinvolto in questa iniziativa anche gli studenti dei corsi di lingua, che hanno realizzato dei brevi video in lingua italiana in cui spiega come evitare lo spreco alimentare e ambientale.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Jakarta