L’Istituto Italiano di Cultura di Kiev, insieme all’Ambasciata d’Italia, l’Ambasciata di Ucraina in Italia, il Ministero Degli Affari Esteri dell’Ucraina e il Ministero delle Politiche Sociali in Ucraina, presenta la mostra “Visioni della Divina Commedia a Kiev”, inaugurata il 15 febbraio al Modern Art Research Institute of Ukrainian Academy of Arts e aperta fino al 1 marzo. L’esposizione è realizzata dall’associazione “VITAUKR”, in collaborazione con il movimento “Uniti per Unire”
“Visioni” raccoglie 330 opere di artisti italiani e ucraini che danno luogo a un’edizione illustrata dell’opera maggiore di Dante, con il commento del critico d’arte Giorgio Grasso.
Secondo i curatori, la mostra apre a interpretazioni inaspettate della “Commedia” e incoraggia a guardare il testo dantesco da una diversa angolazione. In particolare, le opere aiutano a immaginare Dante a Kyiv (dove è già presente sotto forma di scultura e sarà presto raffigurato in una pittura murale) e avvia un dialogo tra le istanze politiche del poema e quelle del contesto geopolitico ucraino.
Maggiori informazioni su iickiev.esteri.it