Cuba ha scelto una location d’eccezione per celebrare l’Italian Design Day 2021: il nuovo Centro ReDi a L’Avana, inaugurato proprio in occasione della giornata. Il centro ha sede presso un prestigioso edificio a pochi passi dalla Plaza Vieja, cuore pulsante del centro storico de L’Avana.
Nella capitale cubana, il contributo degli architetti italiani nel paesaggio urbano è evidente, dalle fortezze militari del XVII secolo alle Scuole d’Arte costruite negli Anni Sessanta del secolo scorso.
Gli eventi legati all’Italian Design Day 2021, sono stati organizzati dall’Ambasciata d’Italia a L’Avana in collaborazione con l’Ufficio ICE. Cuore dell’iniziativa sono la mostra di oggetti iconici legati alla storia del design italiano e la conferenza sul design d’interni, alla quale ha partecipato l’architetto italiano Rosalba Romanelli. Il video della conferenza è disponibile sul canale Youtube dell’Ambasciata.
Infine ICE Avana ha premiato i vincitori di “Entre 3 paredes: hábitat abierto”, il concorso destinato a giovani designers cubani, con un soggiorno di studio in Italia in occasione del prossimo Salone del Mobile, che si terrà a Milano dal 5 al 10 settembre 2021.