L’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo presenta dal 17 febbraio al 30 aprile una mostra dell’artista contemporaneo Fernando Sicco presso il museo Juan Manuel Blanes.
La mostra è concepita appositamente per occupare l’intera sala “Marìa Freire” con i suoi oltre 200 metri quadri.
Il percorso espositivo si dipana utilizzando la fotografia, il video, la sublimazione su tela e appropriandosi dei costumi dei personaggi delle opere di Blanes nel museo a lui dedicato.
Al centro della scena c’è lo “scarabeo levapelucchi”, un piccolo e umile utensile industriale che avanza all’interno dello spazio espositivo come una farfalla, per provocare con un movimento delle ali un terremoto simbolico che attraversa il tempo della Storia e scuote la voce ufficiale della rappresentazione del nostro passato.
L’opera dell’artista invita lo spettatore a intraprendere un viaggio innovativo inducendolo a guardare quel che spesso passa inosservato, a porre sullo stesso piano arte, design e vita quotidiana.
Allo stesso tempo lo spinge a riflettere, personalmente e collettivamente, sulla rielaborazione del passato e la progettazione del futuro, conferendo dignità artistica agli scarti della società contemporanea.
“El vientre del escarabajo / cuestión de escalas” non è un gruppo di opere esposte insieme ma è una mostra completa concepita come un’unica opera d’arte. È il risultato della gestualità e del gioco, dell’intervento libero nella distribuzione dello spazio, passando dall’infinitamente piccolo all’immensamente grande. È un gesto, o una catena di gesti.
Fernando Sicco è stato direttore del Museo “Espacio de Arte Contemporanea (EAC)” di Montevideo, dalla sua istituzione nel 2010 fino al 2020. Psicologo di formazione, si è specializzato in fotografia, video, e arte. Docente universitario, si è occupato di arti sceniche a livello locale e ibero-americano. Come artista ha curato la realizzazione di una decina di mostre personali e ha preso parte a circa venti mostre collettive in Uruguay, Argentina, Chile e Spagna.
Maggiori informazioni su: iicmontevideo.esteri.it.