L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal invita il 17 maggio alla conferenza dal titolo “Il Gioco Grande del potere”, in presenza di Roberto Scarpinato e Antonio Nicaso.
Logiche di convenienza e di connivenza tra economia legale e illegale. Generosità interessate. Patti occulti, intrecci illeciti, ricerca di impunità e di consenso. La linea di confine tra potere e malaffare diventa sempre più sfumata, fino quasi a dissolversi. E le mafie avanzano, diventano sistema e si fanno sempre più forti, sempre più potenti. Alla luce dell’esperienza acquisita attraverso le loro attività professionali, Roberto Scarpinato e Antonio Nicaso ci aiuteranno a comprendere a fondo cosa sia diventato oggi il “gioco grande” del potere.
Roberto Scarpinato è stato procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo e uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la mafia in Italia. Ha fatto parte del pool antimafia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e si è occupato di molti dei più importanti processi di mafia, tra cui i processi sui rapporti tra mafia e economia e mafia e politica.
Antonio Nicaso è uno storico delle organizzazioni criminali e uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Insegna Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University. Ha scritto oltre 30 libri, tra cui alcuni bestseller internazionali.
Maggiori informazioni su: iicmontreal.esteri.it.