La cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina hanno presentato il 16 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi “Maimamma”, primo romanzo de La Rappresentante di Lista, pubblicato a novembre 2021. Strettamente legato all’album “My Mamma”, il libro racconta la storia di Lavinia, sul punto di partorire a qualche giorno dall’apocalisse.
La serata è stata concepita con un formato ibrido, durante la quale la presentazione del romanzo “Maimamma” è stata intervallata da brani musicali dal vivo (pianoforte e voce). Primo esperimento con questo formato – La Rapprensentante di Lista aveva già presentato il libro, ma soltanto con intermezzi musicali registrati – la serata è stato un vero successo di pubblico con numerose copie del romanzo vendute.
La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina.
Anticipato dal singolo “Alieno” e da “Amare”, presentato a Sanremo 71, a marzo 2021 viene pubblicato l’album, “My Mamma”, certificato Disco d’Oro. Si tratta di nuovo passo per la LRDL, che unisce la sua vocazione innata per il laboratorio, a un’esplorazione sempre più consapevole e matura nei temi, nella scrittura e nella produzione. L’album è stato seguito da un tour estivo che ha registrato numerosi sold out in tutta la penisola e ha affascinato il pubblico dei maggiori festival, confermando la band come una tra le realtà più trasversali e interessanti del panorama musicale contemporaneo.
A novembre 2021 esce “Maimamma”, il primo romanzo de LRDL legato a filo diretto con l’ultimo album: Maimamma racconta la storia di una donna – Lavinia – che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell’apocalisse. Il romanzo esplora temi cari a LRDL come come quelli del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli.
A Sanremo 72 “Ciao Ciao” conquista pubblico e critica, ottenendo il triplo Disco di Platino e diventando campione di streaming, per diverse settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche. “Ciao Ciao” è contenuta in My Mamma – Ciao Ciao Edition, la riedizione digitale dell’album, insieme a Be My Baby con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra. Il 5 aprile 2022, va in scena a Bologna “Tocca a Noi – Musica per la pace”, il grande concerto nato da un’idea della Rappresentante di Lista a sostegno di Save The Children, con 7000 spettatori in Piazza Maggiore a Bologna e, sul palco, 12 tra gli artisti italiani più amati. LRDL ha pubblicato il nuovo singolo “Diva” ed è tornata sui palchi di tutta Italia, con il tour estivo “MyM – Ciao Ciao Edition”, e col già annunciato tour autunnale nei club. Il 27 settembre la band sarà l’unico progetto italiano alla Billboard Latin Music Week di Miami.